Come scegliere una lavasciuga pavimenti

Stai ipotizzando di acquistare o noleggiare una lavasciuga pavimenti ma non sai come fare per scegliere la migliore per te? I fattori che influiscono sulla decisione sono diversi e in egual modo importanti, ecco quindi un riepilogo di tutte le informazioni che è necessario sapere prima di procedere con la scelta.

DIVERSE TIPOLOGIE DI LAVASCIUGA PAVIMENTI

Esistono due grandi categorie di lavasciuga pavimenti che si riferiscono alla loro impostazione di guida:

  • UOMO A TERRA: dove l’operatore conduce la macchina camminando. Queste possono essere alimentate si a cavo che a batteria
  • UOMO A BORDO: dove l’operatore effettua le manovre necessarie dalla sua postazione di guida a bordo della macchina. Queste possono essere alimentate sia a batteria che a motore endotermico

TIPI DI ALIMENTAZIONE

A seconda della sua tipologia, la lavasciuga pavimenti può essere alimentata in diversi modi:

  • A CAVO (220V) solo per le macchine uomo a terra
  • A BATTERIA, (a piombo) sia per le macchine uomo a terra che le macchine uomo a bordo
  • A MOTORE ENDOTERMICO solo per le macchine uomo a bordo

METODI DI TRAZIONE

Anche lo sforzo per spostare la lavasciuga pavimenti è da tenere in considerazione. La sua trazione, che dipende dalle dimensioni della macchina, è di diverse tipologie. Infatti, esistono macchine a:

  • TRAZIONE: solo macchine uomo a terra; l’avanzamento è dato dalla rotazione della o delle spazzole
  • TRAZIONE ELETTRICA/ELETTRONICA: ottenuta attraverso un motore che agisce sulle ruote
  • TRAZIONE MECCANICA: sarà l’operatore a spostare il macchinario

SCEGLIERE IN MANIERA OTTIMALE

Oltre alle particolarità tecniche, per scegliere una lavasciuga pavimenti, bisogna avere ben chiare anche le caratteristiche del luogo in cui la macchina andrà a essere utilizzata. Fondamentale da conoscere è, per esempio, la tipologia di sporco da trattare, il tipo di attività svolta all’interno del luogo da pulire, la frequenza di utilizzo e chi andrà a utilizzare effettivamente il macchinario.
Per aiutarti nella prima scrematura tra i vari modelli in gamma di lavasciuga pavimenti abbiamo stilato una check list che ti permetterà di non dimenticare nemmeno un fattore ed iniziare ad orientarti nella tua scelta.

New call-to-action

 

Hai bisogno di una consulenza più approfondita? Un nostro responsabile tecnico sarà a tua disposizione per aiutarti nella scelta di una lavasciuga pavimenti facendo un sopralluogo dell’ambiente.

Maggiori informazioni