COME ORIENTARSI TRA LE IMPRESE DI PULIZIA

Scegliere l’impresa di pulizie giusta per la propria azienda non è mai un’operazione semplice.
Le offerte sono molte e concorrenziali, e non è sempre semplice capire quali sono le differenze tra le varie proposte che ci arrivano. Sul mercato ci sono imprese che si distinguono non soltanto per il prezzo, ma anche per i servizi che offrono, per la qualità di questi ultimi, per il tipo di prodotti e macchinari utilizzati.
Ma come fare per non commettere errori? Eccoti alcuni consigli per fare sempre la scelta giusta!

 

DAI IL GIUSTO PESO AL PREZZO

Quando scegliamo l'impresa di pulizie che fa per noi, il prezzo è senz'altro uno degli elementi determinanti. Spesso però diventa l'unico parametro di scelta, e qui potrebbero cominciare i problemi: basarsi sui soli costi che ci vengono mostrati può farci perdere di vista l'obiettivo di fondo, che è quello di avere pulito, igiene e un lavoro ben svolto.

Il costo di un'impresa di pulizie è costruito con più "mattoncini" che incidono sulla qualità di quel che ci viene proposto: come sono assicurati gli addetti, il loro salario, la qualità dei macchinari e dei prodotti utilizzati, la formazione che rende gli addetti competenti per il loro lavoro, la precisione nel lavoro. E poi, costi bassi spesso vogliono dire servizi non inclusi nel prezzo, con possibilità di sorprese al momento della fattura.

Risparmiare - quando si sceglie un'impresa di pulizie - non vuol dire spendere poco, vuol dire spendere il meno possibile per un servizio di alta qualità.

 

VALUTA IL SERVIZIO OFFERTO

La scelta di un’impresa di pulizie è particolarmente importante in ambienti che richiedono trattamenti specifici per le caratteristiche delle strutture del cliente. Esse infatti potrebbero necessitare di operazioni o servizi che non tutte le imprese sono in grado di fornire.
Oggi la spinta verso la diversificazione per le imprese del settore sta contribuendo alla creazione di un maggior grado di specializzazione, con la possibilità per il cliente di avere soluzioni più specifiche per le proprie esigenze. Esistono infatti molte imprese che oltre ad occuparsi delle pulizie ordinarie sono in grado di offrire servizi aggiuntivi, come lo smaltimento di rifiuti che richiedono speciali procedure o trattamenti per la manutenzione di pavimentazioni particolari, oppure altre che si specializzano in un determinato ambito, per esempio industriale o alberghiero.
Per questi motivi nella scelta di un’impresa di pulizie si devono valutare attentamente le caratteristiche del servizio offerto, in modo da poter trovare quella in grado di proporre la migliore soluzione alle proprie esigenze.

 

NOTA ORARI E FREQUENZA DEL SERVIZIO

Una variabile di cui si deve tenere conto nella valutazione di un’impresa di pulizie è la disponibilità in termini di orari e di frequenza del servizio. Alcune attività devono necessariamente effettuare le operazioni di pulizia in determinate fasce orarie, per motivi di carattere tecnico o pratico, ma non è detto che tutte le imprese di servizi siano disposte a lavorare di conseguenza.
Inoltre, effettuare le pulizie con la giusta periodicità è ovviamente un elemento importante per il raggiungimento di risultati soddisfacenti, dato che anche il miglior sistema di pulizia risulta poco utile se non utilizzato con la giusta frequenza, ed è quindi bene tenere in considerazione questa variabile in fase di scelta.
È molto importante, dunque, trovare l’impresa di pulizie che riesca a garantire lo svolgimento del servizio con la giusta continuità per poter ottenere i risultati desiderati.

 

RICHIEDI UN PARERE ESTERNO

In molti casi è necessario avere un punto di vista esterno rispetto all’azienda, non influenzato da fattori o rapporti interni, per permettere da un lato di agire con maggiore obiettività e dall’altro di evidenziare alcuni aspetti non visibili altrimenti. La libertà dai condizionamenti interni può facilitare l’introduzione di un cambiamento e permette di identificare i frangenti in cui si può migliorare.
Inoltre i consulenti esterni hanno spesso una maggiore conoscenza del mercato e di come si sta evolvendo, potendo così dare all’azienda non solo una visione più completa sull’interno ma anche un quadro dettagliato del contesto circostante. In questo senso la consulenza può anche aiutare a produrre informazioni sull’azienda oppure a utilizzare al meglio quelle già presenti, integrandole nei processi di gestione per renderli più consapevoli ed efficienti.

 

Puoi richiedere un parere professionale contattando Erremme a info@erremme.it
Riceverai una consulenza personalizzata da parte dei nostri professionisti del settore per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.