Cosa non sai ancora sulla cultura del pulito

La cultura del pulito riguarda ogni aspetto della pulizia e dell’igienizzazione in relazione al benessere ed alla salute dell’uomo e dell’ambiente. Ancora oggi non si ha nemmeno un’idea precisa di cosa esattamente sia compreso nella cultura del pulito, né si può trovare una definizione univoca per questo concetto, nonostante essa influenzi notevolmente la nostra idea di “sporco” e “pulito” e di conseguenza indirizzi comportamenti e abitudini.

 

SAPERE PER COMPRENDERE

Alla base della cultura del pulito c’è il grado di conoscenza della materia e dei concetti che la riguardano e questa è stata la principale motivazione dei cambiamenti nel tempo dell’approccio alla cura di sé e degli ambienti sotto il profilo dell’igiene e della pulizia. Infatti, il rapporto con il pulito non è sempre stato quello che possiamo osservare oggi, ma ha avuto diverse manifestazioni all’interno delle varie civiltà di ogni periodo storico, e ancora oggi i concetti di pulizia e igiene non sono vissuti allo stesso modo nelle differenti culture.

 

I BENEFICI DEL PROGRESSO

Una diretta conseguenza della quantità di informazioni a disposizione riguardo il pulito è la consapevolezza di quanto e perché sia importante il mantenimento di una condizione igienica adeguata. Oggi, infatti, il legame tra salute e igiene è ben radicato nel sapere comune e quindi l’importanza della pulizia come strumento per mantenere e migliorare il proprio benessere è universalmente riconosciuta. Ovviamente, data la grande complessità del tema e le specifiche competenze scientifiche richieste, la piena conoscenza dell’igiene e del pulito in ogni aspetto è ancora oggi un obiettivo da raggiungere ma nonostante questo il sapere associato al pulito è in continuo miglioramento. Attualmente la maggiore consapevolezza riguardo l’igiene sta portando a rivedere molte abitudini e molte percezioni comuni, facendo avvertire a molti il bisogno di essere più informati a proposito per potersi comportare di conseguenza.

 

UN CAMBIAMENTO CULTURALE

In questo contesto di cambiamento, la cultura del pulito sta assumendo un valore sempre maggiore nella coscienza comune e sta contribuendo ad aumentare la consapevolezza di tematiche igienico-sanitarie ed ambientali. Una delle manifestazioni più evidenti di questo interesse crescente è stata l’istituzione di una settimana europea dedicata alla pulizia, chiamata Let’s Clean-Up Europe, che prevede l’impegno concreto ed attivo nella pulizia della propria città. L’iniziativa ha contribuito non solo a mantenere attivamente la pulizia dell’ambiente, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica verso una maggiore cura e responsabilità sotto questo punto di vista. 

 

Non si tratta quindi esclusivamente di avere le conoscenze giuste per poter agire in modo consapevole, ma anche di diffonderle per far sì che questo rientri a far parte della mentalità comune e diventi la norma piuttosto che l’eccezione.

Per questo Erremme si impegna quotidianamente per trasmettere la cultura del pulito, non soltanto ai propri clienti ma ad un pubblico più ampio possibile, consapevole di quanto la formazione e l’informazione in questo ambito siano molto importanti per ognuno.


Per maggiori info contattaci a info@erremme.it o chiamaci al 0323 20618