Come purificare fluidi industriali: la serie IP di Ecode Industry

Lavorare mantenendo un'elevata efficienza tutelando l'ambiente è possibile. Abbiamo introdotto la serie IP di Ecode Industry, nata dall’applicazione in ambito industriale di un processo di filtrazione sviluppato in campo ecologico per l’abbattimento della concentrazione degli idrocarburi nelle acque reflue e di lavaggio.

Le caratteristiche

La serie IP (ad esempio la IP 1800 CS e IP 600 C) monta un filtro in polipropilene alveolare, insensibile agli agenti atmosferici e chimici, con densità di 0,9 g/cm3 e punto di fusione a 165 °C e caratterizzato da:

  • elevato carico di rottura;
  • bassa densità;
  • alta resistenza termica;
  • alta resistenza all'abrasione.

Inoltre, il principio di decantazione degli Oli indispensabile per un'efficace pulizia in continuo delle acque reflue e di lavaggio, è ottimizzato dal processo di coalescenza (processo nel quale le particelle di olio disperse in una soluzione, si uniscono fra loro diventando più grandi - es. gocce d'olio in acqua) e permette una filtrazione fino a 2700 l/ora.

IP1800CS_funzionamento

 

I vantaggi della purificazione in continuo

IP1800CS
  • Abbattimento dei costi di smaltimento:
    avrai modo di eliminare solo gli oli esausti che possono essere ritirati gratuitamente dal COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati).
  • Diminuzione della carica batterica e dei cattivi odori:
    il trattamento in continuo del lubrorefrigerante elimina la principale causa di formazione delle colonie di batteri anaerobi: il ristagno. In questo modo anche i cattivi odori e rischio di dermatiti vengono scongiurati, garantendo anche la tutela della salute degli operatori.
  • Maggior resa del lubrorefrigerante:
    il liquido manterrà intatte le proprie qualità a lungo, impedendo l'incrostazione dei tubi e ugelli arrivando quindi a preservare anche la funzionalità delle pompe.
  • Evaporazioni meno tossiche: il sistema di filtraggio restituisce un’emulsione contenente oli ed idrocarburi, in quantità non superiore a 10 parti per milione (ppm). L’apparecchiatura toglie infatti non solo l’olio affiorante in superficie ma anche quello mescolato al liquido, evitando così che quest’ultimo, venendo a contatto con la zona di lavoro, generi vapori insalubri.

Qual è il disoleatore perfetto per te?

Siamo a disposizione per aiutarti nella scelta. Basterà una chiacchierata con il nostro ufficio tecnico per individuare la soluzione adatta alle tue esigenze.

 

CHIAMACI ORA o compila il form TI RICHIAMIAMO NOI